BOSELLI CISTERNE
L'evoluzione di tre generazioni imprenditoriali Parmensi simbolo di eccellenza e di innovazione ingegneristica industriale alimentare.
Ingegno e lungimiranza, “da cosa nasce cosa”.
La ditta Boselli nasce in terra Parmense, a Noceto da un’idea di Giuseppe Boselli mio nonno “il classico genio e sregolatezza“. Inizia la sua attività imprenditoriale durante la guerra, quando riveste la mansione di addetto trasmettitore ufficiale tramite piccioni viaggiatori. Nel dopo guerra, mantenuta la passione dei piccioni, sfrutta lo spazio disponibile creando una diversa attività , chiamata più popolarmente ” la fabbrica del ghiaccio”. La stessa struttura era un deposito di ghiaccio e di alimenti deperibili ad uso degli abitanti locali.
A breve il suo istinto e la sua genialità, lo portano a creare abbinato alla ghiacciaia, un burrificio. Essendo una mente intraprendente e alla continua ricerca di nuove ispirazioni, si butta nella progettazione e costruzione di “go-kard”, derivatagli dalla grande passione per la meccanica e le corse. Dopo aver fatto gareggiare diversi anni il figlio (Boselli Giorgio), segue alla prima passione la progettazione e costruzione di una serie di macchinari e impianti tra cui i frigoriferi per caseifici e latterie (frigoriferi per il raffreddamento del latte raccolto) nel giro di poco, non prima di aver anche inventato la macchina più innovativa, per la creazione della “fiorettatura” della lamiera (realizzata nel primo prototipo con tappi di sughero che mediante sfregamento ricreavano la textur fiorettata tipica del nostro acciaio elemento costruttivo che distingue e caratterizza fortemente ancora oggi, la nostra produzione), inventa i serbatoi verticali per trasporto latte, di cui ancora oggi deteniamo il brevetto.”(nelle memorie di Giulia Boselli_ nipote)
Archivio storico fotografico: progetti di frigoriferi fissi, una delle prime produzioni di Boselli Giuseppe, riconoscimenti ricevuti in ambito territoriale, brevetti industriali di diverse epoche.
Archivio storico: Disegno tecnico viste principali e sezione PRIME CISTERNE VERTICALI BREVETTATE CHIAMATE ANCHE “A BICCHIERE”
Dall'idea al brevetto
prodotti, brevetti, produzione
Non pochi i brevetti che rappresentano da quel periodo il valore aggiunto della nostra produzione, tra i più importanti
- CISTERNE VERTICALI
- CONTALITRI
- PRELEVATORE ACQUA PORTATILI
- IMPIANTI CARICO E SCARICO LATTE (POMPE PER LIQUIDI)
Nel frattempo subentra anche il figlio nella gestione della ditta, mio padre (Boselli Giorgio) che gestisce l’azienda fino al 2001.
Nel settembre 2001 rilevo la BOSELLI GIUSEPPE & FIGLIO SNC, creando e gestendo l’attuale BG SRL, società che si prospetta con un nuovo assetto giovane e dinamico pronto ad affrontare ed innovare i propri prodotti unendo un know how di generazioni attivo e consolidato ad una prospettiva imprenditoriale dinamica. (Giulia Boselli_ fiera nipote del fondatore)
“Tecnigrafo dei primi anni 50′ originale ristrutturato che accompagnava i primi progetti di mio nonno” Giulia Boselli_ BG Cisterne
BG WORK IN PROGRESS ...
qualità, sostenibilità e sicurezza
L’attività di BG cisterne, attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente e la Sicurezza, ha l’obiettivo di perseguire traguardi che soddisfino, allo stesso tempo, i principi sia dello sviluppo aziendale sia dello sviluppo sostenibile, in piena e consapevole compatibilità con la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori. Questa scelta impegna tutte le risorse umane dello staff BG, coinvolgendo, seppur indirettamente, anche:
- i suoi fornitori/appaltatori/terzisti, in quanto le politiche di acquisto privilegiano i soggetti miranti al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e attenti alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro;
- i suoi clienti, in quanto particolare attenzione viene dedicata alla sensibilizzazione ed informazione degli stessi su tematiche ambientali e sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
BG Cisterne ritiene, infatti, di estrema importanza aver realizzato un Sistema di Gestione per la Qualità all’interno della propria organizzazione. Mantenendo aggiornato ed efficiente tale Sistema si vogliono sostenere una costante ricerca ed impegno volti al miglioramento dei processi aziendali che consenta di garantire:
– la soddisfazione dei clienti
– l’assicurazione di un livello qualitativo costante dei prodotti e servizi forniti
– l’efficacia degli interventi
TIMELINE STORICA
Avvenimenti, personaggi, evoluzioni tecnologiche
ANNI
DAGLI ANNI 40′ _ LE ORIGINI.
La nostra storia comincia ufficialmente intorno agli anni 40′ e nel dopoguerra trova la sua svolta, quando un susseguirsi di attività imprenditoriali relative e parallele alla conservazione degli alimenti in ghiacciaia e poi alla produzione di prime unità frigorifere ed in concomitanza alla produzione di burro, porta mio nonno Giuseppe Boselli ad avviare il ciclo tecnologico che lo guida con lungimiranza alla progettazione delle prime cisterne per il trasporto del latte.
La Boselli Giuseppe rappresenta da quegli anni una pietra miliare per l’industria alimentare italiana legata al trasporto di liquidi alimentari: l’origine, l’evoluzione e le ragioni di un successo locale e nazionale sorta dalla necessità di sottrarre le materie prime fresche al loro naturale e rapido decadimento per permetterne il trasporto e un utilizzo non più vincolato alla stagionalità e alla localizzazione della produzione, l’industria alimentare ha assunto un ruolo determinante nel nuovo assetto sociale del nostro paese nell’immediato dopoguerra, e la nostra azienda ne è stata sicuramente l’artefice.
ANNI
LA PRODUZIONE INDUSTRIALE SI AVVIA.
La storia che arriva alla produzione comincia ufficialmente intorno agli anni 50′, quando dallo storico portone dell’Officina meccanica Giuseppe Boselli e Figlio di Piazza Partigiani 15 a Noceto escono i primi sistemi frigoriferi in successione i serbatoi e le cisterne, la produzione si rinnova e diversifica ma le origini della Boselli cisterne sono indissolubilmente legate alla vita del fondatore dell’azienda. I brevetti Internazionali dai successivi anni garantiscono la tutela progettuale e tecnica relativa a tali prodotti che sono un innovazione riconosciuta nel settore.
ANNI
DA PADRE A FIGLIO.
L’azienda progredisce nei successivi trent’anni, grazie a Giorgio Boselli (figlio del fondatore) il quale guida dalla sede di fondazione e offcina storica di origine al nuovo sito produttivo, stimolato dall’evoluzione delle esigenze del mercato, l’attività industriale della Boselli Cisterne ha da tempo abbandonato il carattere d’impresa artigianale, tenacemente legata a vecchi schemi di lavoro, per assumere quello della grande impresa all’insegna della massima efficienza, meccanizzazione, automazione, e del continuo rinnovamento delle tecniche e degli impianti. Riconoscimenti e attestazioni di settore rappresentano la svolta e l’impegno di quegli anni.
ANNO
IL SUCCESSIVO PASSAGGIO GENERAZIONALE.
Cambia l’assetto societario e l’evoluzione questa volta è al femminile. Giulia Boselli costituisce nell’anno 2001 la BG cisterne, che forte del Knowhow di generazioni, innova l’azienda ampliando l’offerta relativa al prodotto, agli impianti dotazioni e ai servizi complementari, creando un marketing di prodotto sempre più orientato alla personalizzazione dell’offerta.
La squadra diretta da Giulia Boselli è composta da Giorgio Larini responsabile officina ed acquisti, dall’ingegnere Simone Torri ufficio tecnico e progettuale, dallo staff dell’ufficio vendite ed altri 15 addetti: operai, operai specializzati e collaboratori. Un team che ha investito tutte le proprie risorse per seguire l’intero ciclo produttivo dall’acquisizione della commessa, all’analisi del profilo prodotto comunicato dal Cliente, attraverso la progettazione, la realizzazione e la customizzazione. Particolarmente attenti alle competenze organizzative i servizi tecnici e burocratici annessi e all’assistenza post vendita.
ANNO
CERTIFICAZIONI IL VALORE AGGIUNTO.
Il successo di un’azienda dipende dalle decisioni strategiche che prende ogni giorno. Dotarsi per noi di sistemi di gestione della qualità in grado di ridurre la complessità aziendale e certificare i nostri propri prodotti ha segnato in positivo il futuro della nostra azienda. Una scelta che fa la differenza, oggi, i clienti ci chiedono una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e un maggiore impegno nel sociale. Per questo, agire nel pieno rispetto di tutti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, previsti dalla normativa, è una scelta che per noi fa davvero fare la differenza.
ANNI
NUOVI MERCATI E L’EVOLUZIONE DEL MARKETING DI PRODOTTO.
Le richieste da nuovi mercati : grazie alle certificazioni, indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro, un elemento strategico per differenziarci dai competitors ed entrare, con una marcia in più, in nuovi mercati, mai esplorati prima. Stiamo affrontando richieste di mercati internazionali che creano uno stimolo e un evoluzione alla nostra offerta produttiva ampliando le nostre competenze e il nostro KNOW HOW. Di pari passo la comunicazione del nostro brand affronta con spirito innovativo l’era della digitalizzazione e comunicazione multimediale.
FUTURE
Work in progress
BG FOCUS
Sosteniamo il focus sulla svolta green e digitale con giovani e tecnologizzazione agricola sono queste le grandi sfide del dopo Covid-19 che possono guidare l’agroalimentare verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale attesa da tempo. Il futuro della meccanizzazione quale asset strategico della transizione green del settore agricolo su scala globale.